sabato 24 aprile 2010

Un vero mostro da pista!

Un test per la MV Agusta F4 1000. Fiore all'occhiello del prodigio tecnico espresso dalla tecnologia italiana. La super-moto dei sogni per chi puo' spendere un po' di quattrini ma ritrovarsi nel box un'autentica leggenda...



Una moto bellissima che nella nuova versione 2010 è decisamente più facile e comunicativa della precedente. Ben 10.5 kg in meno di alleggerimento della moto, ma tolti in punti strategici tanto da far sembrare che i chili persi siano più di quelli effettivi.

Una guida è più moderna e più confortevole, serbatoio più stretto con più spazio per l’alloggiamento delle ginocchia.

I semimanubri sono ora più ampi e meno spioventi che in passato, (con i polsi che sentitamente ringraziano...) mentre l’avantreno pur esprimento la stessa solidità di sempre questa volta esprime minore inerzia direzionale, vuoi per il minore peso della moto, ma anche per i cerchi più leggeri e all’angolo di sterzo chiuso.

La moto ha una maggiore fluidità nella spinta, ora regolare e più dolce che un tempo, priva di variazioni di coppia, e l'erogazione è piu' fluida e costante ma la potenza scaricata a terra, pur percepita meno rispetto alla versione precedente, risulta tangibile dal riscontro cronometrico. Una guida piu' rilassata e riposante (se è possibile concepire una guida rilassante in una hypersport simile...)

La ciclistica è al top sia sul lento che nel veloce, permettendo correzioni con semplicità e zero sforzo e quindi con un vantaggio evidente nei cambi di direzione, ora nettamente più rapidi che prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa notizia? Che ne pensi?