lunedì 28 dicembre 2009

Donne al volante pericolo cost.....è vero ma c'è un però...

Sapevo che prima o poi mi avrebbero fornito una spiegazione razionale sul fatto che le donne sono un po' (parecchio) impedite nella guida.


Per carità, non me ne vogliano le donne per questa mia esternazione. Io parlo della maggioranza delle donne. Ce ne sono di brave al volante, per carità, e ci sono anche uomini persino più impediti delle donne nel guidare ma, non prendiamoci per i fondelli e ammettiamo che la media degli autisti maschi e nettamente più capace di guidare e parcheggiare l'auto.
A tenere il "tarallo" in mano si fa presto e lo sanno fare tutti ma guidare è un'altra cosa. Poi sarà anche vero che gli uomini fanno più incidenti delle donne ma questo non è certamente attribuibile al fatto che non sanno guidare (sempre parlando per la media).
In ogni caso la spiegazione scientifica viene da uno studio dei ricercatori della Ruhr University di Bochum (Germania)i quali hanno preso in esame le capacità di 66 volontari (33 uomini e 33 donne) a cui è stato chiesto di parcheggiare un mezzo in uno stretto parcheggio della stessa università.

Le donne impiegano ben 20 secondi in più a posteggiare la loro auto rispetto agli uomini.

Il segreto, ha evidenziato Claudia Wolf, la responsabile dello studio, risiede nel cervello. Quello dell’uomo ha una migliore capacità di coordinamento e riesce a calcolare in pochissimi istanti le esatte manovre da effettuare per posizionare nel migliore dei modi l’auto. La Wolf ha fatto sapere di aver condotto la ricerca per eliminare una volta per tutte il tabù che vedeva la donna marchiata come eterna automobilista incapace di parcheggiare. Un pregiudizio che ora risulterà una verità scientifica che le donne faticheranno a scrollarsi di dosso.

E adesso il video dedicato qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa notizia? Che ne pensi?