Si chiama WiTricity, la tecnologia di trasmissione wireless mediante elettricità che ha permesso alla Haier di presentare una TV che funziona grazie ad un particolare fenomeno fisico chiamato “isorisonanza” e legato all’accoppiamento di fonti elettromagnetiche.
Di certo i visitatori del CES di Las Vegas sono rimasti meravigliati nel vedere un apparecchio che senza l'ausilio del cavo di alimentazione era perfettamente acceso e funzionante. Per giunta collegato a una videocamera HD o lettore blu-ray (sempre senza cavo).
In pratica con la tecnologia WinTricity detta anche “non-radiation magnetic resonance coupling”, ricevitori e trasmettitori vibrando alla stessa frequenza, creano una risonanza in grado di trasferire l’energia elettrica wireless.
Per quanti si chiedano se troppe onde radio in un'ambiente chiuso alla lunga non faranno bene oppure a che distanza occorre tenersi dal raggio di azione della WiTricity, i fautori della tecnologia dicono che il sistema ècertificato (FCC, IEEE e 3C) e sicuro e senza radiazioni nocive.
Indubbiamente se effettivamente il sistema confermerà che la tecnologia è sicura e senza controindicazioni salutari a breve il nostro "quotidiano" sarà finalemente sgombro da ingombranti e fastidiosi cavi e "fronzoli" vari. Ne beneficerà anche l'arredamento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ti è piaciuta questa notizia? Che ne pensi?